Bed and Breakfast - Le stagioni

IL B & B "Le Stagioni” si trova a Spezzano della Sila gradevole paese della Presila, in provincia di Cosenza.
Ad una altitudine di 870 metri s.l.m. si contraddistingue per la posizione strategica, attraversato dalla strada statale 107 Paola - Crotone, dista 13 km da Cosenza e 20 km da Camigliatello Silano frazione di Spezzano e località turistica dell’Altopiano Silano.

In poco tempo si può raggiungere sia l’alta montagna che le spiagge del Tirreno e dello Ionio.

La struttura ricettiva, è sita al primo piano di un fabbricato di civile abitazione a ridosso del Corso principale di via Roma. E’ dotata di ingresso autonomo, corte retrostante, balcone anteriore e parcheggio riservato.


Consta di tre camere con frigobar, tv color al plasma, bagni indipendenti e box doccia in cristallo, per un totale di sette posti letto con possibilità di letti aggiuntivi. Uno spazio comune di pertinenza ed una stanza con angolo cottura, riservata alla prima colazione.


Particolare cura è stata riservata all’arredamento ed al confort delle stanze:

• Qualità dei mobili nel rispetto delle normative CEE
• Materassi ortopedici ed ergonomici , in myform ed in lattice
• Reti ortopediche a doghe di legno
• Guanciali anotomici in myform
• Rivestimenti con tessuti ignifughi


Ogni camera ripropone i colori e le tonalità delle stagioni: Inverno, camera con due letti alla francese, ad una piazza e mezza, le cui tinteggiature vanno dal bianco all’azzurro della neve alla sera; Primavera, camera matrimoniale, dalle nuance pastello verde mela, lilla e pervinca; Autunno, camera con un letto matrimoniale ed un letto singolo, dalle sfumature verde bosco e arancio ocra, delle foglie in autunno; Estate, camera destinata all’angolo del breakfast, dove esplodono i toni caldi dell’estate, dal rosso, arancio e giallo.

Il tema delle stagioni, da cui prende il nome la struttura, deriva da un binomio ideale tra le stagioni con il loro clima ed il percorso naturalistico, che si può ammirare nell’attraversare questo territorio, con le sue variazioni del paesaggio.


Inverno: le bellezze naturali della Sila Grande (“Selva” per gli antichi Romani) dalle rigogliose e lussureggianti foreste di conifere, il Parco Nazionale, i pini secolari, il lago Cecita, le piste da sci…..


Autunno: via via scendendo nella Presila, i castagneti e gli uliveti….


Primavera: e giù nella valle, attraversata da due fiumi Crati e Busento, in cui sorge Cosenza (“Consentia”) città ricca di storia e cultura, il Duomo con la tomba di Isabella di Aragona, il mito del tesoro di Alarico re dei Visigoti …..


Estate: sino ad arrivare al mare del Tirreno che lambisce le coste, di quella che fù l’antica e maestosa Magna Grecia
.


Spezzano della Sila offre ai suoi visitatori, un ottimo clima grazie alla sua altitudine, sulle pendici dell’Altopiano con esposizione a sud-ovest, ed una panoramica passeggiata lungo il Corso principale di via Roma, che dal nostro B & B raggiunge piazza 4 fontane. Una piazza con acqua di sorgente sempre sgorgante che si affaccia, con un belvedere dal panorama mozzafiato, sulla valle di Cosenza. A fine Corso ci si può inoltrare nella vecchia stradina della Sila, tra ricche vegetazioni di castagni e pini, nota come punto di ritrovo per i cercatori di funghi nonché sede della” Coppa Sila”, gara automobilistica di montagna.


Spezzano è noto anche per le sue tradizioni eno-gastronomiche, fra i piatti prelibati citiamo la “Coccia”, una pietanza di antiche origini, a base di grano, specialità che si prepara la terza domenica di settembre, in occasione della Festa di San che Francesco di Paola, Protettore del Paese.


Sono molte le feste, le sagre e gli eventi che durante tutto l’anno possono allietare il turista nelle sue giornate di relax.


Da visitare sono inoltre la Chiesa di San Biagio (fine 1400 circa), Patrono di Spezzano , la Chiesa di San Pietro (1200), ed in cima al Paese con piazzale panoramico, il Convento con chiostro di San Francesco di Paola, terzo Convento costruito proprio dal Santo nel 1450.